--------------------http://lecerveau.mcgill.ca/intermediaire.php http://www.lamassoneria.it/ --http://howtheworldreallyworks.info/

Sito dell'Associazione Italiana per lo Studio e Ricerca sui Comportamenti Violenti -CRCV- Italy. ---------- Violent Behavior and Prevention Research Center - VBRC -Au-- Lorenzi Alfredo, Neurobiol, Neurosc.Human Behavior Biosincr - Basil--Davis CA -- Karin Hofmann, Phd Aggressive Behavior--Au

10 Disturbi mentali Trasmessi Spiritualmente

Come ho imparato a conoscere centinaia di maestri spirituali e migliaia di praticanti spirituali attraverso il mio lavoro e viaggi, sono rimasto colpito dal modo in cui le nostre viste spirituali, prospettive ed esperienze diventano allo stesso modo "contagiato" con "contaminanti concettuali" - che comprende un rapporto confuso e immatura a principi spirituali complesse può sembrare invisibile e insidiosa come una malattia sessualmente trasmessa
I seguenti 10 categorizzazioni non sono destinati ad essere definitiva, ma sono offerti come strumento di presa di coscienza di alcune delle più comuni malattie a trasmissione spirituale.


Dopo aver visto abbastanza da vicino le vicende ben sottaciute del file Rajneesh, poi nome cambiato negli ultimi mesi di vita in Osho, meglio noto come guru degli Arancioni (sono tutti arancioni, i guru), culminate nel tentativo di avvelenamento di una collettività e di assassinio  del governatore delo stato dell'Oregon, per non dire del guru degli Hare Krisna, scappato con le casse piene di soldi nel 1986 credo, vado a memoria (ma sarebbe divertente leggere la biografia, sic, di questi personaggi), possiamo considerare ora un altro guru, tale Kriyananda Swami, al secolo il solito anonimo americano, che si proclama essere stato ammaestrato da Yogananda, da molti non creduto.
Al secolo si chiamava, essendo deceduto pochi anni fa, James Donald Walters, e a guardarlo bene in faccia non ispira molta empatia. Questo signore, è stato accusato e riconosciuto colpevoole di numerose diciamo operazioni che lo coinvolgono come profittatore di denari, di favori e vantaggi sessuali.
Se cercate sul web case Bertolucci Vs Walters vedrete quante belle cosette vi compaiono.
Comunque, qui su wiki trovate qualcosa di interessante:
https://en.wikipedia.org/wiki/Kriyananda

Questo per dire che di 1000 persone che si recano in  India a incontrare il loro guru, solo una decina forse, si imbateranno realmente in una persona seria e priva di secondi fini, con capacità reali di insegnare qualcosa di possibile.
Le altre 990 finiranno in mano ai soliti fuurbastri, alle società e organizzazioni ufficiali e approvate, o si renderanno conto dell'inutilità della loro ricerca o della poca vera motivazione che li spingeva.
Poi ci sono un numero notevole e ben maggiore di occidentali in crisi, o colpiti folgorati sulla via, o semplicemente annoiati o molto incuriositi, che cercano di entrare in contatto di qualche circoletto di persone che praticano qualche forma di meditazione anche vicino casa loro. Tra costoro, ci saranno quelli che poi finiranno per salire sugli aerei e prendere il volo verso l'INDIA.
Sono stato contattato più volte da genitori e mariti preoccupati, di accompagnarli in India, per cercare di aiutarli a ripoirtare a casa i loro cari, in crisi mistica, opponendo sempre un cortese rifiuto, anche se molti denari venivano fatti entrare nel compenso. Non sono un guardiano del gregge, non ne ho la vocazione: sono sempre stato un indipendente individualista, dei più sfrenati. E non solo in India, ma anche presso altre sette, associazioni spirituali varie eccetera in giro per il nostro Belpaese.
Ho sempre praticato la meditazione integrandola in tecniche anche di derivazione cognitivo-comportamentale, ma sempre guardandomi bene dal seguire una scuola o peggio un maestro. Il mio scopo non è di liberarmi da qualcosa di importante (ciclo di rinascite) ma solo quello di rilassarmi e mantenere una mente lucida e calma. Tutto qui, e so farlo molto bene.
E credetemi, dagli arancioni era pieno di medici e psicologi, lo so bene perché ho avuto modo di farne conoscenza al tempo, sempre standomene bene fuori, come semplice ospite partecipante per qualche breve tempo.
Questa gente portava il medaglione con il santone raffigurato, vestivano con i consueti colori arancio, e si applicavano in estenuanti lavori giornalieri per poter mangiare. E tra loro c'erano molti riccastri, che portavano i soldini per acquistare le quasi 80 Rolls Royce su cui solo il santone si faceva scorrazare per l'accampamento, seguito dai seguaci festanti e in adorazione.
La mia natura di spirito anarchico e ultra indipenndente, mi ha salvato da simili attrattive, consentendomi di farmi la mia meditazione, con tecniche apprese da testi ben tradotti in inglese e vecchi di almeno 80-100 anni, integrati con le conoscenze della medicina occidentale (la mia), che è volta al conseguimento di calma mentale e rilassamento fisico. La crescita spirituale è un concetto ulteriore, che non mi è affatto estraneo, ma occorre capire cosa si intende per crescita e per spirituale.
Io posso dire cosa intendo io:
crescita è una progressione derivata da alti e bassi, in una direzione prevalente-
sapirituale è una tendenza ad accumulare esperienze di molti tipi, che si integrano in un modo da costituire un bagaglio utile alla conoscenza di sé e del mondo che mi circonda. Infatti spirituale non implica alcun sistema di fede, ma solo una tendenza a scoprire dei fenomeni che ci circondano, a conoscerci e a comprendere. Certamente, abbrutirsi per 8 ore al giorno  a visitare malati, a spendere un'ora in macchina, a lavarsi e a vestirsi, mangiare e fare i bisogni, per poi dormire otto ore, trascorrendo le poche ore rerstanti a guardare partite di calcio o programmi trash, o in chiacchiere al bar, come vediamo fare dalla maggioranza della gente, non è un modo per arrivare a 70 anni e pensare di aver compiuto un cammino di conoscenza e comprensione di qualche rilievo.
Ma c'è tempo, lo sappiamo. E non siamo noi i giudici di noi stessi e meno che mai degli altri. Lasciamo a ciascuno il suo  lavoro e le sue aspirazioni, siamo in tanti e ciascuno differente, anche se la vulgata ci vuolew tutti simili e uguali per venderci i soliti prodotti spazzatura.
Del resto, quante sono le persone che potrebbero trsanquillamente permettersi di acquisire un quadro da mille euro all'anno, o anche da 10 mila, ma non ci pensano neanche lontanamente, perché semplicemente non hanno alcuna attrazione per le forme del bello, se non nelle maniere stereotipate di qualche canzonetta e di qualche icona logora e super sfruttata nell'immaginario.
Lasciamo che ciascuno vada per la sua strada, on no?
Posso dire che se uno fugge in India per il Santone è affetto da disturbi psichiatrici? No, ma è probabile che sia affetto da qualche disturbo che altri non hanno e ne hanno altri (tutti ne abbiamo nella nostra vita).Insomma, la stabilità emozionale e il buon orientamento, una buona capacità di recupero (sonno), sufficienti relazioni interpersonali, sono indice di salute mentale, che spesso, in chi brucia di fuoco, è probabile che manchi.
Non si dovrebbe bruciare di fuoco sacro, ma restare fermi nelle nostre scelte e interessi, cosa ben differente.

In un angolo tranquillo di Southeast Portland, a soli due isolati da un Dairy Queen - dove materialisti lordi pala in Blizzards e semifreddi - l'Hare Krishna cantano. Essi rock avanti e indietro, dicendo il nome di Krishna. Essi sono distaccati dalle cose materiali. Sono lontano dal mondo di Dilly Bars.
Se vi erano a piedi dalla Società Internazionale per la Coscienza di Krishna (ISKCON) tempio, si potrebbe sentire la aggrappano morbido di cimbali e il ritmo di un tamburo. Si potrebbe sentire l'odore del drifting, incenso appiccicoso-dolce o sentire gli incantesimi, che dovrebbero portare gli Hare Krishna più vicino a Dio. Quando ci si avvicina alla casa, si diventa più forte: "Hare Krishna, Hare Krishna, Krishna Krishna, HareHare ..."
ISKCON è stata costituita a New York nel 1966 da un piccolo uomo enigmatico di nome AC Bhaktivedanta Swami Prabhupada. Scese dalla barca da India in un paese nel bel mezzo di una rivoluzione culturale. La missione di Prabhupada è stato quello di aprire il mondo alla coscienza di Krishna (un ramo della tradizione del Nord indiano vaisnava) e giovani in cerca di brulicavano a lui. Presto, ISKCON devoti - Hare Krishna - disseminate le strade d'America e aeroporti, canto e spaccio fiori. In vena di espansione della mente del 1960, ISKCON sembrava una moda hippie innocuo. Ma, come l'organizzazione è cresciuta, il mondo materiale è diventato sempre meno immateriale. Dopo la morte di Prabhupada nel 1977, ISKCON discese nel caos e scandalo. Il mondo Hare Krishna è stata scolpita in mezzo a 11 guru, e nella zona di ogni guru, la sua autorità era assoluta. Alcuni dei 11 divenne corrotto assolutamente.
Nel 1998, ISKCON ha aperto un tempio sei milioni di dollari in India, con nove dei animatronic. La "Glory of India" sembrava mostrare fino a che punto il gruppo era arrivato. Tuttavia, una causa $ 400 milioni, depositati negli Stati Uniti lo scorso anno, punta a un lato più oscuro. Se va avanti, potrebbe essere l'ultimo capitolo della storia - una storia di lotte di potere, la droga, e omicidi.

Incubo di ogni madre

Questi problemi scuri sembrano lontani nel tempio di Portland, dove circa 100 fedeli e "fringies" cantano, essere felice, e pensando a Krishna. Ombre di ISKCON non appendere sopra la festa Domenica. E 'una folla mista di hippies e pantaloni a vita bassa, neri, bianchi, e un paio di indiani. Ognuno è più o meno concentrata sui due statue nella parte anteriore della stanza, avvolta in abiti d'oro, paillettes e perline; i due fratelli che, 500 anni fa, prima fatto l'idea che cantando il nome di Krishna li avrebbe portati più vicino a lui.
Ci sono quattro devoti che vivono al Tempio di Portland. Questa sera, Janardana Das (ex Louis Jackson) batte il tamburo. Devaprastha (David Willard) è al piano di sotto cucinando. Jaya Ya Ram (John Perdue) e Bakhta Travis (Travis Geyer) cantano insieme al resto.
Dietro di me è un piccolo, inquietante statua a come, una miniatura Prabhupada. Qualcuno ha messo un po 'di cappello e sciarpa viola su di lui, come se fosse freddo. I suoi occhi sono socchiusi, e per me - un karmie, un mangiatore di carne - sembra sia completamente staccato, o completamente lapidato. In un altro dipinto di Prabhupada sul muro, il profeta calva ha le borse sotto gli occhi e sembra stanco e logoro. Ciò può essere perché dormiva solo tre ore a notte e scrisse i suoi 51 libri 1:30-4:30 del mattino.
Il canto va avanti per più di un'ora, ma non mi sento più vicino al nulla, tranne la noia estrema. Fuori dalla finestra, posso vedere il campo da baseball Benjamin Franklin High School e, con il tempo si trascina, appare sempre più bella - così geometrica e familiare. Così americano. La mia mente vaga al Dairy Queen - per immergere coni e Mr. Mistys - poi di nuovo al tempio, e mi chiedo: "Che ci faccio qui?"
Di tanto in tanto, l'incenso travolge, l'anello di piatti nelle mie orecchie, e mi sento come se fossi sul bordo di essere trasportati sul bordo della rivelazione. All'improvviso ho paura che sarò risucchiato dentro e da domani sarò libri spaccio del centro con un brutto taglio di capelli.
Da dietro una tenda, una donna esce e soffia in una conchiglia. Il suono è profondo e primordiale e per qualche motivo mi fa fame, che mi ricorda il motivo per cui sono davvero qui: cibo gratis. Ogni Domenica, Hare Krishna intorno alle persone corrompere mondo a venire ascoltare il loro messaggio, offrendo un pasto, anche se si può pagare con la tua anima - che, secondo la Prabhupada, è tutto quello che hai.
Devaprastha. Janardana. Ja Ya Ram. Bhakta Travis. I nomi che colpiscono il terrore nel cuore di ogni madre. Penso a mia madre e di come questo è il suo peggior incubo - me, cantando al tempio Hare Krishna, oscillando con il resto. Lei era terrorizzata che avrei smettere di scrivere, smettere di chiamare, e presentarsi anni più tardi come chiedono Chakradara se volesse comprare fiori.
Ora non posso a meno di chiedermi se aveva ragione. Come fai a sapere quando qualcuno sta controllando la tua mente? Come fai a sapere quando si è in fase di lavaggio del cervello? Sento il bisogno di correre fuori e mi spurgare con una banana split, a giacere nudi nel diamante di baseball Benjamin Franklin. Ma non lo faccio. Rimango e lentamente cedere alla noia.

PISTOLE, racket, e il sesso: LA MAFIA KRISHNA

Per una piccola organizzazione, ISKCON ha avuto più la sua quota di cattiva pubblicità, e la maggior parte di esso è stato ben meritato. Quando Prabhupada "sinistra" nel 1977, ci fu una lotta di potere profondo su chi avrebbe portato il movimento. Le 11 guru che hanno scolpito il mondo costituivano la "Commissione Corpo Direttivo", che Prabhupada istituito prima di morire. Si può o non può aver nominato il 11. Nessuno lo sa per certo.
Una cosa che è certa è che il loro potere incontrollato era troppo per la maggior parte. Secondo alcuni devoti, il 90 per cento di Prabhupada avviato discepoli sinistra o sono stati spinti fuori ISKCON, in modo che il GBC ha potuto escludere indiscussa. Hansadutta, il guru della West Coast, ha iniziato lo stoccaggio di armi. Kirtanananda, presso il "Palazzo d'Oro" tra le colline Appalachi del West Virginia, gestiva un multi-milioni di dollari operazione racket. C'era dilagante abusi fisici e sessuali nelle Gurukula (i collegi). Almeno due membri dell'ISKCON dissidenti sono stati uccisi, e si parla di altri scomparendo in India. Tutti insieme, ci sono state voci di traffico di droga. A volte sembrava che Machiavelli e il principe aveva sostituito il Krishna e Bhagavad Gita.
A metà degli anni 1980, alcune persone sono andate in galera per gli omicidi, alcuni guru uscire, e gli altri si staccarono per formare gruppi scissionisti. Per un po 'sembrava che ISKCON era autodistruggersi, perché "troppo molti guru non volevano diffondere gli insegnamenti di Prabhupada, volevano essere Prabhupada", secondo John Hubner e Lindsay Gruson nel loro libro, Scimmia su un bastone . ISKCON vacillò per un po ', e si è parlato di riforma, ma poco è venuto. A metà degli anni 1990, è stato trovato il presidente del tempio di New Orleans legato ad una sedia con la gola tagliata. Oggi, l'iscrizione è una frazione di quello che era.
Nori Muster ha lavorato per 10 anni come pubblicista dell'ISKCON, prima di uscire con disgusto. Lei pensa che il gruppo è al di là di speranza.
"A loro non piace, per far sapere non c'è davvero tanto caos, in quanto vi è", dice di leadership di ISKCON. Nel 1997, Muster ha pubblicato il suo libro, Il tradimento dello spirito , dei suoi 10 anni di reparto pubblicità di ISKCON.
"Quello che abbiamo ora è solo una cosa di morire che è sorta di persistente", dice. "Ci vorrebbe un sacco per loro di girare intorno a questo punto. E questo comporterebbe essere più onesti sulla loro storia, aprendo di più le loro finanze, e dove ottengono i loro soldi da, che ancora non riesco a capire loro (i leader) hanno accesso a un sacco di soldi e incanalarla dove vogliono. "
Per Muster, si tratta di una questione di corruzione e intransigenza del GBC, in particolare il nucleo di guru. "Hanno preso oltre l'organizzazione nel 1970 circa, e hanno eseguito da allora. E hanno gestito con pugno di ferro."

KRISHNA: TUTTO L'America non è
Cinque anni fa, locazione di Louis Jackson corse fuori. Non aveva nessun posto dove andare - così si è trasferito nel tempio Hare Krishna di Berkeley.
"Ho pensato di provarlo," dice. amico di Jackson, David Willard, aveva anche recentemente rasato i suoi dreadlocks e si è trasferito in. I due ex studenti di Stanford erano a quel punto cruciale nella vita in cui si lascia il grembo materno istituzionale e saltare fuori dal precipizio.
Jackson e Willard avevano piani vaghi per una carriera musicale, ma era più un'idea di piano. "Ci hanno praticamente cercando di capire ciò che la nostra filosofia di vita è stato, e come avremmo potuto praticarla - e fare qualche soldo", dice Willard.
Gli amici erano anche prendendo una classe di arti marziali in kapoeira, e la loro insegnante era un Hare Krishna. Quanto più si è parlato della filosofia, più coscienza di Krishna ha cominciato a mettere in ombra kapoeira. Jackson si è laureato con una laurea in Storia e nero Studi, e poi ha ottenuto un lavoro in un museo a Oakland - il pendolarismo, punzonatura in, punzonatura. Era totalmente infelice. Così, quando il suo contratto di locazione è aumentato, ha lasciato e si è trasferito con la sua amica.
E 'una vita dura, essendo un Hare Krishna, e nessuno sceglie facilmente. Ti alzi alle quattro del mattino e il canto per due ore. Tu stai agli angoli delle strade per tutto il giorno. Mettere in vendita libri a persone che non li vogliono. Non si può mai mangiare un cheeseburger. Si ottiene alcun rispetto. E 'austero e spietato.
Ma, come dice Willard, è anche semplice e sublime. la coscienza di Krishna è tutto l'America non è, ed è per questo che è così strano e così affascinante. "Sono cresciuto in una chiesa cristiana", dice Willard, "così ho sempre creduto in Dio. Ma perché la Chiesa non è stato in grado di spiegare niente a me sulla mia vita, e dare quello che ho sentito è stato un quadro ragionevole logica per la vita , ho abbandonata. guardo essere un Hare Krishna come il culmine di cinque o sei anni di davvero alle prese con il problema di quello che sto facendo qui. "
L'impermanenza del mondo anche colpito sia Willard e Jackson. Per Jackson, è stato quando ha ferito il suo ginocchio e ha visto la sua carriera di arti marziali strappato via. Si tratta della realizzazione che è la sua anima, non il suo corpo. Per Willard, era più totalizzante. "Ero stato in questo viaggio per un lungo periodo di tempo," dice, "dove mi sono reso conto, l'unica cosa che so per certo è che io sto per morire. E tutte quelle altre cose, io non so davvero . mi ha colpito il fatto che tutte le cose che mi ha fatto felice erano cose esterne che potevano essere portati via da un momento all'altro ".
Ora le loro vite sono più difficili, ma meglio. "Preferirei fare questo che qualche cosa inutile", dice Jackson, "Non c'è modo ho potuto andare là fuori e solo lavorare per un po 'di compagnia Joe Shmoe, dove l'obiettivo non è l'obiettivo finale. Non c'è modo ho potuto fare questo. in questo modo io lavoro, ma almeno io lavoro per questo obiettivo. almeno io lavoro per Krishna. "

L'ASSASSINO
Se 1977 Wasa brutto anno per ISCKON 1997 avrebbe potuto essere peggio. Quello fu l'anno del libro di Nori Muster uscito dare, ciò che è stato per molti, un primo assaggio delle macchinazioni dell'organizzazione. E 'stato anche l'anno in diversi nastri sono trapelati a ex membro ISKCON Tim Lee - nastri di ultimi giorni di Prabhupada sulla terra. Su di loro, presumibilmente Prabhupada dice più volte che è stato avvelenato.
Lee è stato espulso di ISCKON nel 1980 per sollevare domande circa la successione dei 11 guru - se fossero davvero nominati dal Prabhupada. Ma prima che lo cacciato, Lee dice hanno offerto di fare di lui il guru per l'Irlanda. "Quando ho rifiutato che," dice, "hanno detto, va bene, è solo meglio guardare le spalle, allora."
Lee è andato a indagare, e nel 1986, ha scoperto che quelle minacce non erano vuoti. Il 22 maggio, alle 1:00 del mattino, il suo amico Steve Bryant, che è stato anche indagando ISKCON, è stato assassinato per ordine di GBC guru Kirtananda. Nella tasca del sicario era un pezzo di carta con il numero di targa di Lee. Era prossimo sulla lista.
Da allora, Lee è stato in missione per riformare ISKCON. "Il GBC è gestito da un piccolo, stretto gruppo di persone," Lee dice, "tutte le persone che erano nella stanza quando Prabhupada fu avvelenato. Questi ragazzi sono tutti intoccabili. Si potrebbe calci 10.000 o 100.000 persone fuori ISKCON, ma non si sarà mai cacciare questi ragazzi fuori. mai ".
la scoperta di Lee di "The Poison Emissione" gli ha dato un nuovo vasto arsenale nella sua guerra contro il GBC. Egli ha accumulato una quantità impressionante di prove che suggeriscono che, quando Prabhupada è morto durante la visita Vrindavan, India - circondato dai suoi discepoli più stretti - qualcosa non andava.
"L'FBI ha detto che se questo fosse in America, voi ragazzi sarebbe un ottimo caso", dice Lee. "Hai una dichiarazione della vittima. Hai testimoni conferma che sta dicendo che ha avvelenato la gente. Hai sussurrando su veleno. Un capelli almeno con un po 'di arsenico in essa. Qualcosa stava succedendo qui."
I nastri hanno catalizzato la riforma e gruppi scissionisti. (È possibile ascoltare su internet in www.geocities. Com / CapitolHill / Parlamento / 3933 /.) E il GBC è andata sulla difensiva. In risposta alla pubblicazione del libro, qualcuno mi ha avvelenato , hanno messo fuori per conto proprio, non che io sono avvelenato . La guerra di parole continua. E indipendentemente dal fatto che sia mai provato, il fatto che così tante persone sono disposte a credere che non fa ben sperare per l'ISKCON. Alcuni hanno iniziato a chiamarla IS-CON e non c'è più.
Se ci sono due lati di ISKCON, questo è quello più scuro. Si tratta di un lato troverete solo una volta che si avvia girando sopra le rocce. L'anno scorso, un enorme masso fu elevato in alto, quando Dallas avvocato Windle Turley ha intentato una causa contro la ISKCON a nome di centinaia di bambini che sono stati abusati e violentata in una scuola ISKCON imbarco. Se va avanti, potrebbe significare $ 400,000,000 dollari di cattivo karma.
"La verità è venuta fuori", dice Lee, "E ISKCON è stato riformato con la forza. A poco a poco, ci informiamo rango e file di persone su quanto accaduto. E sempre più persone stanno scoprendo. Così è, nel complesso, recuperando . con loro le molestie sta recuperando il caso del veleno sta recuperando Tutte queste cose -.. strati e strati di bugie - vengono gradualmente pelati e 'solo una questione di tempo prima che siano completamente pelati e il tutto completamente. grotte. non può andare avanti. http://www.portlandmercury.com/news/murder-sex-and-free-food/Content?oid=24810


It is a jungle out there, and it is no less true about spiritual life than any other aspect of life. Do we really think that just because someone has been meditating for five years, or doing 10 years of yoga practice, that they will be any less neurotic than the next person? At best, perhaps they will be a little bit more aware of it. A little bit.
It is for this reason that I spent the last 15 years of my life researching and writing books on cultivating discernment on the spiritual path in all the gritty areas—power, sex, enlightenment, gurus, scandals, psychology, neurosis — as well as earnest, but just plain confused and unconscious, motivations on the path. My partner (author and teacher Marc Gafni) and I are developing a new series of books, courses and practices to bring further clarification to these issues.
Several years ago, I spent a summer living and working in South Africa. Upon my arrival I was instantly confronted by the visceral reality that I was in the country with the highest murder rate in the world, where rape was common and more than half the population was HIV-positive — men and women, gays and straights alike.
As I have come to know hundreds of spiritual teachers and thousands of spiritual practitioners through my work and travels, I have been struck by the way in which our spiritual views, perspectives and experiences become similarly “infected” by “conceptual contaminants” — comprising a confused and immature relationship to complex spiritual principles can seem as invisible and insidious as a sexually transmitted disease.
The following 10 categorizations are not intended to be definitive but are offered as a tool for becoming aware of some of the most common spiritually transmitted diseases.
1. Fast-Food Spirituality: Mix spirituality with a culture that celebrates speed, multitasking and instant gratification and the result is likely to be fast-food spirituality. Fast-food spirituality is a product of the common and understandable fantasy that relief from the suffering of our human condition can be quick and easy. One thing is clear, however: spiritual transformation cannot be had in a quick fix.
2. Faux Spirituality: Faux spirituality is the tendency to talk, dress and act as we imagine a spiritual person would. It is a kind of imitation spirituality that mimics spiritual realization in the way that leopard-skin fabric imitates the genuine skin of a leopard.
3. Confused Motivations: Although our desire to grow is genuine and pure, it often gets mixed with lesser motivations, including the wish to be loved, the desire to belong, the need to fill our internal emptiness, the belief that the spiritual path will remove our suffering and spiritual ambition, the wish to be special, to be better than, to be “the one.”
4. Identifying with Spiritual Experiences: In this disease, the ego identifies with our spiritual experience and takes it as its own, and we begin to believe that we are embodying insights that have arisen within us at certain times. In most cases, it does not last indefinitely, although it tends to endure for longer periods of time in those who believe themselves to be enlightened and/or who function as spiritual teachers.
5. The Spiritualized Ego: This disease occurs when the very structure of the egoic personality becomes deeply embedded with spiritual concepts and ideas. The result is an egoic structure that is “bullet-proof.” When the ego becomes spiritualized, we are invulnerable to help, new input, or constructive feedback. We become impenetrable human beings and are stunted in our spiritual growth, all in the name of spirituality.
6. Mass Production of Spiritual Teachers: There are a number of current trendy spiritual traditions that produce people who believe themselves to be at a level of spiritual enlightenment, or mastery, that is far beyond their actual level. This disease functions like a spiritual conveyor belt: put on this glow, get that insight, and — bam! — you’re enlightened and ready to enlighten others in similar fashion. The problem is not that such teachers instruct but that they represent themselves as having achieved spiritual mastery.
7. Spiritual Pride: Spiritual pride arises when the practitioner, through years of labored effort, has actually attained a certain level of wisdom and uses that attainment to justify shutting down to further experience. A feeling of “spiritual superiority” is another symptom of this spiritually transmitted disease. It manifests as a subtle feeling that “I am better, more wise and above others because I am spiritual.”
8. Group Mind: Also described as groupthink, cultic mentality or ashram disease, group mind is an insidious virus that contains many elements of traditional co-dependence. A spiritual group makes subtle and unconscious agreements regarding the correct ways to think, talk, dress, and act. Individuals and groups infected with “group mind” reject individuals, attitudes, and circumstances that do not conform to the often unwritten rules of the group.
9. The Chosen-People Complex: The chosen people complex is not limited to Jews. It is the belief that “Our group is more spiritually evolved, powerful, enlightened and, simply put, better than any other group.” There is an important distinction between the recognition that one has found the right path, teacher or community for themselves, and having found The One.
10. The Deadly Virus: “I Have Arrived”: This disease is so potent that it has the capacity to be terminal and deadly to our spiritual evolution. This is the belief that “I have arrived” at the final goal of the spiritual path. Our spiritual progress ends at the point where this belief becomes crystallized in our psyche, for the moment we begin to believe that we have reached the end of the path, further growth ceases.
“The essence of love is perception,” according to the teachings of Marc Gafni, “Therefore the essence of self love is self perception. You can only fall in love with someone you can see clearly—including yourself. To love is to have eyes to see. It is only when you see yourself clearly that you can begin to love yourself.”
It is in the spirit of Marc’s teaching that I believe that a critical part of learning discernment on the spiritual path is discovering the pervasive illnesses of ego and self-deception that are in all of us. That is when we need a sense of humor and the support of real spiritual friends. As we face our obstacles to spiritual growth, there are times when it is easy to fall into a sense of despair and self-diminishment and lose our confidence on the path. We must keep the faith, in ourselves and in others, in order to really make a difference in this world.
Adapted from Eyes Wide Open: Cultivating Discernment on the Spiritual Path (Sounds True)

Archivio blog